Piccoli simboli, grande significato
Il distintivo, come dice la parola stessa, è un piccolo oggetto metallico che si appunta solitamente al bavero della giacca, dell'uniforme o della divisa, e serve ad indicare appartenenza ad un gruppo, a un'associazione, sia essa sociale o sportiva, a un ente o a un'azienda di qualsiasi tipo. Nell'immaginario collettivo quelli più ricordati sono certamente i distintivi delle forze di polizia, molto conosciuti sono anche quelli militari.
I materiali dei distintivi
I distintivi possono essere realizzati in diversi materiali, generalmente sono fatti in ferro o ottone con diverse finiture. Le finiture dei distintivi si scelgono generalmente tra: dorata, nichelata, argento antico, bronzo antico. I distintivi possono essere lucidi o satinati, realizzati con metallo neutro oppure decorato con smalti colorati, sia normali che levigati. Sono disponibili distintivi in diversi formati standard oppure sagomati per rispondere meglio alle richieste del cliente. Sul retro del distintivo è predisposto un chiodino con una farfallina (sempre in metallo) che si utilizza per il fissaggio all'indumento.
Distintivi Aziendali
Mentre per enti, gruppi, associazioni, squadre sportive, il distintivo è un oggetto sempre disponibile e di uso comune (opportunamente modificato in caso di eventi particolari come anniversari di fondazione o festeggiamenti), in ambito aziendale esso viene particolarmente utilizzato in occasione speciali. Queste occasioni solitamente sono: inaugurazioni, anniversari di fondazione, accoglimento di ospiti importanti, fiere, mostre, esposizioni.
Così belli... da collezionare!
I distintivi si possono anche collezionare e gli appassionati collezionisti di distintivi sono molti, in particolar modo di quelli delle forze armate o delle forze di polizia. Spesso i distintivi diventano veicolo di scambio tra associazioni, squadre, società sportive simili: in tal caso si possono appuntare tutti assieme su un indumento, su un cappello, su uno zaino, su labari o bandiere ecc.
Sfoglia il nostro catalogo e richiedi un preventivo oppure contattaci per ulteriori informazioni e proposte.