COSA E' IL GAGLIARDETTO E A COSA SERVE?
Il gagliardetto è un oggetto ricordo che riporta in fronte il logo e la descrizione di un ente (comune, scuola.) un'associazione, una squadra sportiva, un gruppo corale, etc. Il gagliardetto solitamente viene scambiato con gruppi simili in caso di eventi particolari, come gare, esibizioni, concorsi, gemellaggi e manifestazioni in genere.
L'ORIGINE DEL GAGLIARDETTO
Il gagliardetto come oggetto ricordo deriva nella sua forma attuale dai labari o gonfaloni, nati anticamente per uso militare: fin dai tempi più remoti un esercito si riconosceva sotto il suo vessillo, ossia un'asta con un drappo contraddistinto dal colore, dal disegno o dal motto che identificava quell'esercito o una particolare formazione di quell'esercito o forza militare.
I FORMATI DEI GAGLIARDETTI
I formati più utilizzati per fare i gagliardetti sono tre:
Il gagliardetto è confezionato con passamaneria o frangia ai bordi e fornito in imballo singolo con busta trasparente.
SUL FRONTALE DEL GAGLIARDETTO
Sul lato frontale del gagliardetto si trova di solito il logo e la descrizione voluta da chi lo commissiona, il retro può essere neutro, oppure riportare il tricolore italiano o, a richiesta, può essere personalizzato con stampa uguale al fronte o altrimenti con un'altra stampa.
LE DIMENSIONI DEL GAGLIARDETTO
Le dimensioni dei gagliardetti variano a seconda del modello scelto. Vanno indicativamente dai diciotto ai venti centimetri di larghezza, per trenta-trentacinque centimetri di altezza. Esistono anche modelli di gagliardetto di dimensioni più piccole, che sono spesso utilizzati come omaggio per affiliazioni o abbonamenti a società sportive, oppure a enti-gruppi ed associazioni di appartenenza.
DOVE SI COLLOCANO I GAGLIARDETTI
Il gagliardetto trova la sua naturale sistemazione appeso alla parete in un ufficio, nelle abitazioni o nella sede dell'associazione. In occasioni particolari, come ad esempio tavole rotonde o congressi, il gagliardetto può essere messo su un tavolo, appeso ad un'astina apposita, infilata in una basetta di supporto, comunque viene posto in bella vista. Recentemente l'utilizzo del gagliardetto si è diffuso, non solo nel mondo sportivo o associazionistico, ma anche come simpatico ed efficace veicolo pubblicitario per il lancio di nuovi prodotti e trova la sua collocazione, sempre posizionato su un'astina con base, su banchi reception, scrivanie o reparti rivolti al pubblico.